
Rinnovo della patente B
per pazienti diabetici
LA VISITA PER IL RILASCIO/RINNOVO PATENTE
La visita diabetologica per rilascio e rinnovo patente è una visita eseguita da un medico specialista diabetologo, cui devono sottoporsi le persone con diabete mellito che intendono acquisire o rinnovare la patente di guida.
Durante la visita il diabetologo redige un certificato che il paziente presenterà alla commissione medica locale, o al medico legale che opera presso la sua scuola guida.
​
La certificazione è atta a stabilire il grado di compenso del diabete, la presenza o meno di complicanze, soprattutto di quelle che vengano ritenute potenzialmente compromissive nei confronti della guida, e la presenza o meno di episodi di ipoglicemia clinicamente rilevanti.
​
Il diabetologo non emette alcuna idoneità all’utilizzo della patente di guida: il giudizio di idoneità spetta alla commissione o al medico legale, che fanno comunque riferimento alla certificazione rilasciata dallo specialista.
​
Nel corso della visita il diabetologo verifica l’eventuale esistenza di terapie che possano indurre ipoglicemia,
di complicanze d’organo a carico di reni, occhi, nervi o grossi vasi: coronaropatia ischemica, pregresso ictus cerebrale oppure arteriopatia degli arti inferiori.
​
Nel corso della visita diabetologica per rilascio o rinnovo patente, il paziente deve presentare la documentazione inerente la storia clinica del suo diabete e le terapie praticate.
Il paziente deve almeno avere con sé:
i risultati di una visita oculistica (fondo dell’occhio) eseguita da meno di un anno
una determinazione di emoglobina glicata (parametro che indica l’andamento medio della glicemia) che faccia riferimento a non più di tre mesi antecedenti alla visita.
È auspicabile inoltre che il paziente rechi con sé la propria scheda clinica dell’ambulatorio diabetologico di riferimento o altre certificazioni atte a delineare la propria storia clinica, soprattutto in relazione alle complicanze.
​